ATTIVA LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DELL AVVISO MISURA 3 - PRIMO CICLO |
|
scadenza ore 16,30 del 21 febbraio 2015
È attiva sul sito, www.sicliafuturo.it, la presentazione delle istanze per accedere all’avviso Misura 3 della Sovvenzione Globale “Migliorare l’inserimento nel mercato del lavoro dei dottorandi e dei dottori di ricerca in realtà produttive e/o di ricerca localizzate in Sicilia”.
La Misura 3 è destinata al finanziamento di percorsi di inserimento dei ricercatori – dottori di ricerca e dottorandi – nel contesto produttivo, dei servizi e delle professioni, prevedendo la realizzazione di periodi di formazione e stage presso centri di ricerca non universitari ed imprese con almeno una unità produttiva operante nel territorio della Regione Sicilia.
I destinatari della Misura 3, per i quali è prevista l'erogazione delle indennità, devono risultare al momento della presentazione della domanda:
· inoccupati, disoccupati, o in mobilità;
· residenti sul territorio regionale da almeno un anno
· iscritti da almeno un anno ad un percorso di dottorato o lo abbiano terminatoconseguendo il dottorato di ricerca da non oltre 12 mesi
· in possesso di analogo titolo accademico conseguito all'estero, riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e di mobilità.
La dotazione complessiva di questa Misura, finanziata dall'Asse IV – Capitale Umano – è pari ad € 12.535.200,00, e sarà erogata in tre cicli. L’Amministrazione ha reso disponibili per il solo primo ciclo risorse pari a Euro 10.028.160,00 per agevolare percorsi di inserimento nel mondo del lavoro previsti dalla Misura in argomento.
Per i dottori di ricerca sono previsti periodi di stage di durata di 6 mesi, da svolgere presso centri di ricerca non universitari o imprese.
Per i dottorandi il percorso prevede un periodo complessivo di formazione e stage di 18 mesi, di cui 12 di frequenza a corsi e attività di ricerca dell'università presso cui si sta svolgendo il dottorato e 6 di stage in imprese o centri di ricerca non universitari.
Possono essere designate come strutture ospitanti:
- gli organismi di ricerca, ovvero Università o Istituti di ricerca pubblici o privati, senza scopo di lucro, che svolgono attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo e trasferimento di tecnologie;
- le imprese.
Si possono richiedere informazioni e assistenza ai seguenti contatti:
· numero verde gratuito 800 19 80 20 (da Lun. a Ven. ore 9/13 escluso festivi)
La Sovvenzione Globale Sicilia Futuro è uno strumento finanziario di attuazione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Siciliana, destinato a interventi di sostegno per la qualificazione delle risorse umane e per lo sviluppo della ricerca e la diffusione dell'innovazione tecnico-scientifica in Sicilia.
Promossa dalla Regione Siciliana – assessorato all'Istruzione e alla Formazione Professionale – è finanziata dagli Assi IV (Capitale Umano) e V (Transnazionalità e Interregionalità) del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013.
Con l’Asse IV “Capitale umano”, il P.O. della Regione si prefigge di ampliare e sostenere le opportunità formative e di crescita professionale di studenti e ricercatori siciliani, incrementando la capacità di attrazione, sviluppo e ricaduta produttiva del settore della ricerca.
Ufficio Stampa Organismo Intermedio Sicilia Futuro
|