slogan Sovvenzione Globale Sicilia Futuro
ORGANISMO INTERMEDIO DELLA SOVVENZIONE GLOBALE
DEL PO FSE SICILIA 2007-2013
Unione Europea Ministero del Lavoro Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Sicilia FSE
 

Sovvenzione Globale
“Sicilia Futuro”
  Il Piano di Comunicazione ed Animazione

Nell'ambito del programma di interventi per l'attuazione da parte dell'O.I. della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro riveste un ruolo centrale il Piano Integrato di Comunicazione e Animazione (PICA), specificatamente previsto dalla Linea di azione 3 e posto alla base dell’intero processo strategico ed operativo che affianca e sostiene le altre due linee.
La linea di azione 3 vede la focalizzazione di due distinte macro-aree che rispondono all’esigenza di assicurare adeguata promozione allo strumento della SG, nonché di indirizzare l’interesse dei destinatari nei confronti della volontà espressa nel PO FSE di investire con intensità e efficacia sulla ricerca, sull’innovazione e sulla elevata qualificazione del capitale umano.

Le due aree sono riferite a:

  • animazione e rapporti con il territorio
  • promozione della SG sulla base di un adeguato Piano di Comunicazione

Nella prima macro-area vengono ricomprese le seguenti linee di azione:

  1. Promozione ed organizzazione di incontri finalizzati alla diffusione di informazioni sulla Sovvenzione Globale
  2. Coinvolgimento attivo dei diversi attori potenzialmente interessati dalla Sovvenzione Globale
  3. Azioni di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento rivolte al sistema dell’alta formazione, della ricerca e delle imprese

In particolare, la prima macro-area operativa si snoderà attraverso l’organizzazione di:

  • N° 13 incontri informativi di presentazione della Sovvenzione e delle Misure previste, nonché di stimolo ed approfondimento sul dibattito inerente i temi della ricerca e dell’innovazione quale risorsa per lo sviluppo della Regione
  • N° 8 workshop finalizzati a stimolare e contestualizzare progettualità e proposte, consolidando i rapporti necessari per una partecipazione efficace alle misure in programma. Si prevedono al riguardo due tipologie di incontri:
    • tra esponenti dell’Organismo Intermedio e gruppi misti di soggetti beneficiari
    • tra singoli potenziali destinatari

Nella seconda Macro-area vengono ricomprese le seguenti linee di azione:

  1. Promozione della Sovvenzione Globale attraverso adeguati strumenti di comunicazione
  2. Creazione del Portale Web

In particolare, la seconda macro-area operativa si snoderà attraverso:

  • progettazione della linea grafica coordinata caratterizzante l’intera attività di comunicazione della Sovvenzione Sicilia Futuro e dei prodotti editoriali, divulgativi, pubblicitari previsti
  • realizzazione del portale web, principale strumento informativo e comunicativo del Piano, attraverso cui assicurare il reperimento  con agevolezza, rapidità ed esaustività il reperimento di tutte le informazioni utili allo svolgimento dell’attività complessiva della Sovvenzione Globale
  • realizzazione della campagna di advertising, strutturata in 6 flight complessivi (N.1 Campagna di lancio, N. 5 Campagne di sostegno e richiamo)
  • azioni di web marketing (creazione network di collegamento tra web partner, campagne di direct mailing e newsletter, ecc..)
  • realizzazione di produzioni editoriali strettamente correlate alle esigenze informative e divulgative della Sovvenzione, differenziate rispetto a specifiche tipologie di target (Beneficiari potenziali e attuali, Destinatari, Pubblico)
  • attivazione dell'ufficio stampa per il supporto delle attività di media relation

home


Sovvenzione Globale Sicilia Futuro - PO FSE 2007-2013 - © 2017 Tutti i diritti riservati  -  9 online  -  validato xhtml & css3