Nell'ambito del programma di interventi per l'attuazione da parte dell'O.I. della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro riveste un ruolo centrale il Piano Integrato di Comunicazione e Animazione (PICA), specificatamente previsto dalla Linea di azione 3 e posto alla base dell’intero processo strategico ed operativo che affianca e sostiene le altre due linee.
La linea di azione 3 vede la focalizzazione di due distinte macro-aree che rispondono all’esigenza di assicurare adeguata promozione allo strumento della SG, nonché di indirizzare l’interesse dei destinatari nei confronti della volontà espressa nel PO FSE di investire con intensità e efficacia sulla ricerca, sull’innovazione e sulla elevata qualificazione del capitale umano.
Le due aree sono riferite a:
- animazione e rapporti con il territorio
- promozione della SG sulla base di un adeguato Piano di Comunicazione
Nella prima macro-area vengono ricomprese le seguenti linee di azione:
- Promozione ed organizzazione di incontri finalizzati alla diffusione di informazioni sulla Sovvenzione Globale
- Coinvolgimento attivo dei diversi attori potenzialmente interessati dalla Sovvenzione Globale
- Azioni di sensibilizzazione, animazione e coinvolgimento rivolte al sistema dell’alta formazione, della ricerca e delle imprese
In particolare, la prima macro-area operativa si snoderà attraverso l’organizzazione di:
- N° 13 incontri informativi di presentazione della Sovvenzione e delle Misure previste, nonché di stimolo ed approfondimento sul dibattito inerente i temi della ricerca e dell’innovazione quale risorsa per lo sviluppo della Regione
- N° 8 workshop finalizzati a stimolare e contestualizzare progettualità e proposte, consolidando i rapporti necessari per una partecipazione efficace alle misure in programma. Si prevedono al riguardo due tipologie di incontri:
- tra esponenti dell’Organismo Intermedio e gruppi misti di soggetti beneficiari
- tra singoli potenziali destinatari
Nella seconda Macro-area vengono ricomprese le seguenti linee di azione:
- Promozione della Sovvenzione Globale attraverso adeguati strumenti di comunicazione
- Creazione del Portale Web
In particolare, la seconda macro-area operativa si snoderà attraverso:
- progettazione della linea grafica coordinata caratterizzante l’intera attività di comunicazione della Sovvenzione Sicilia Futuro e dei prodotti editoriali, divulgativi, pubblicitari previsti
- realizzazione del portale web, principale strumento informativo e comunicativo del Piano, attraverso cui assicurare il reperimento con agevolezza, rapidità ed esaustività il reperimento di tutte le informazioni utili allo svolgimento dell’attività complessiva della Sovvenzione Globale
- realizzazione della campagna di advertising, strutturata in 6 flight complessivi (N.1 Campagna di lancio, N. 5 Campagne di sostegno e richiamo)
- azioni di web marketing (creazione network di collegamento tra web partner, campagne di direct mailing e newsletter, ecc..)
- realizzazione di produzioni editoriali strettamente correlate alle esigenze informative e divulgative della Sovvenzione, differenziate rispetto a specifiche tipologie di target (Beneficiari potenziali e attuali, Destinatari, Pubblico)
- attivazione dell'ufficio stampa per il supporto delle attività di media relation
|