|
Misura 5: Stage e/o Tirocini presso imprese, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo |
|
Tirocini presso imprese, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo di riconosciuta qualità e reputazione internazionale. |
La Misura 5 è finalizzata a consentire a giovani laureati di effettuare tirocini o stage (di tipo Learning on the job), definiti nell'ambito di specifici accordi di collaborazione per lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione tecnologica tra organismi operanti nella Regione (centri di ricerca pubblici e privati, università, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche, imprese, agenzia di sviluppo economico e territoriale) e organismi complementari di prestigio internazionale.
Per questa Misura la dotazione è pari a € 2.575.000,00, finanziata dall'Asse IV “Capitale Umano”, del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013, e sarà erogata attraverso tre cicli di offerta.
La concessione degli aiuti è sottoposta alla verifica del rispetto delle norme relative al cumulo degli aiuti de minimis.
I destinatari della Misura 5, per i quali è prevista l'erogazione degli aiuti, al momento della presentazione della domanda devono risultare:
- residenti da almeno un anno sul territorio regionale;
- in possesso di diploma, attinente al progetto di ricerca, di laurea triennale o specialistica o del vecchio ordinamento o analogo titolo accademico conseguito all'estero e preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e di mobilità;
- inoccupati, disoccupati, o in mobilità;
N.B.: nel caso in cui il titolo posseduto non sia già riconosciuto, è comunque possibile richiederne l'equipollenza, corredando la domanda di partecipazione dei documenti utili a consentire all'Organismo Intermedio la dichiarazione occorrente.
- in possesso di buona conoscenza informatica e padronanza della lingua inglese (certificazione livello PET o assimilabili).
Gli stage e i tirocini formativi devono avere una durata di 6 mesi e potranno essere previste eventuali altre iniziative di accompagnamento all'inserimento lavorativo.
L’importo della borsa copre:
- un'indennità mensile pari ad € 1.500,00, al lordo degli oneri previsti dalla normativa;
- i costi di n. 1 viaggio – andata e ritorno – dal luogo di residenza alla struttura ospitante.
Possono essere designate come strutture ospitanti:
- gli organismi di ricerca, per come definiti all'art. 30 del Reg. CE n. 800/2008, ovvero Università o Istituti di ricerca pubblici o privati, senza scopo di lucro, che svolgono attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo trasferimento di tecnologie;
- istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo di riconosciuta qualità e reputazione internazionale;
- le imprese.
|