slogan Sovvenzione Globale Sicilia Futuro
ORGANISMO INTERMEDIO DELLA SOVVENZIONE GLOBALE
DEL PO FSE SICILIA 2007-2013
Unione Europea Ministero del Lavoro Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Sicilia FSE
 

Sovvenzione Globale
“Sicilia Futuro”
M5 Misura 5:
Stage e/o Tirocini presso imprese, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo
  Tirocini presso imprese, centri di ricerca, istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo di riconosciuta qualità e reputazione internazionale.

M5La Misura 5 è finalizzata a consentire a giovani laureati di effettuare tirocini o stage (di tipo Learning on the job), definiti nell'ambito di specifici accordi di collaborazione per lo sviluppo della ricerca e dell'innovazione tecnologica tra organismi operanti nella Regione (centri di ricerca pubblici e privati, università, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche, imprese, agenzia di sviluppo economico e territoriale) e organismi complementari di prestigio internazionale.

Per questa Misura la dotazione è pari a € 2.575.000,00, finanziata dall'Asse IV “Capitale Umano”, del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013, e sarà erogata attraverso tre cicli di offerta.
La concessione degli aiuti è sottoposta alla verifica del rispetto delle norme relative al cumulo degli aiuti de minimis.

I destinatari della Misura 5, per i quali è prevista l'erogazione degli aiuti, al momento della presentazione della domanda devono risultare:

  • residenti da almeno un anno sul territorio regionale;
  • in possesso di diploma, attinente al progetto di ricerca, di laurea triennale o specialistica o del vecchio ordinamento o analogo titolo accademico conseguito all'estero e preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e di mobilità;
  • inoccupati, disoccupati, o in mobilità;

N.B.: nel caso in cui il titolo posseduto non sia già riconosciuto, è comunque possibile richiederne l'equipollenza, corredando la domanda di partecipazione dei documenti utili a consentire all'Organismo Intermedio la dichiarazione occorrente.

  • in possesso di buona conoscenza informatica e padronanza della lingua inglese (certificazione livello PET o assimilabili).

Gli stage e i tirocini formativi devono avere una durata di 6 mesi e potranno essere previste eventuali altre iniziative di accompagnamento all'inserimento lavorativo.

L’importo della borsa copre:

  • un'indennità mensile pari ad € 1.500,00, al lordo degli oneri previsti dalla normativa;
  • i costi di n. 1 viaggio – andata e ritorno – dal luogo di residenza alla struttura ospitante.

Possono essere designate come strutture ospitanti:

  • gli organismi di ricerca, per come definiti all'art. 30 del Reg. CE n. 800/2008, ovvero Università o Istituti di ricerca pubblici o privati, senza scopo di lucro, che svolgono attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo trasferimento di tecnologie;
  • istituzioni pubbliche ed agenzie di sviluppo di riconosciuta qualità e reputazione internazionale;
  • le imprese.

 

home

Sovvenzione Globale Sicilia Futuro - PO FSE 2007-2013 - © 2017 Tutti i diritti riservati  -  20 online  -  validato xhtml & css3