slogan Sovvenzione Globale Sicilia Futuro
ORGANISMO INTERMEDIO DELLA SOVVENZIONE GLOBALE
DEL PO FSE SICILIA 2007-2013
Unione Europea Ministero del Lavoro Regione Siciliana Fondo Sociale Europeo Sicilia FSE
 

Sovvenzione Globale
“Sicilia Futuro”
  Cosa è

La Sovvenzione Globale Sicilia Futuro è uno strumento finanziario di attuazione del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo della Regione Siciliana, destinato ad interventi di sostegno per la qualificazione delle risorse umane e per lo sviluppo della ricerca e la diffusione dell'innovazione tecnico-scientifica in Sicilia.
La Sovvenzione Sicilia Futuro, promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale – è finanziata dagli Assi IV (Capitale Umano) e V (Transnazionalità e Interregionalità) del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013.

  • Con l’Asse IV “Capitale umano”, il P.O. della Regione si prefigge di ampliare e sostenere le opportunità formative e di crescita professionale di studenti e ricercatori siciliani, incrementando la capacità di attrazione, sviluppo e ricaduta produttiva del settore della ricerca.
  • Con l'Asse V “Transnazionalità e Interregionalità”, l'attenzione è rivolta alla promozione della Mobilità, sia in entrata che in uscita, degli studenti, dei lavoratori, dei ricercatori, attraverso interventi per la realizzazione di periodi di stage e tirocini, sia in realtà aziendali e centri di ricerca localizzati in Sicilia che in realtà di prestigio estere, destinati a favorire lo sviluppo di competenze e l’inserimento lavorativo.

Il programma di interventi è suddiviso in 6 Misure specifiche, distinte in base alla tipologia di contributo e di destinatari/beneficiari cui la Sovvenzione è rivolta.

In base alla tipologia di intervento cui ciascuna Misura è destinata, la richiesta di finanziamento può riguardare:

  • domande di contributo all'inserimento lavorativo, tramite l'individuazione e la realizzazione di un Progetto di Borsa di inserimento lavorativo o di un Progetto Assunzione
  • domande di contributo alla formazione, che prevedono l’attuazione di un Progetto di studio e ricerca, o di un Progetto di stage
 L'investimento complessivo, che coinvolgerà, in qualità di beneficiari, imprese, istituzioni universitarie, organismi di ricerca, agenzie di sviluppo ecc., e laureati, dottori di ricerca e dottorandi in qualità di destinatari diretti, impegna un ammontare complessivo di risorse pari ad € 46.979.800,00.
home

Sovvenzione Globale Sicilia Futuro - PO FSE 2007-2013 - © 2016 Tutti i diritti riservati  -  9 online  -  validato xhtml & css3