La Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, in quanto strumento di attuazione del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013, richiama le modalità e le procedure di attuazione previste dai regolamenti comunitari, in particolare le disposizioni del Regolamento CE n. 1083/2006 – art. 58 – in base al quale, al fine di garantire l’efficace e corretta attuazione dei programma operativi a valere sui Fondi Strutturali Europei e il corretto funzionamento del sistema di gestione e controllo, sono individuate tre Autorità: l'Autorità di Gestione, l'Autorità di Certificazione e l'Autorità di Audit.
- All’Autorità di Gestione del P.O. F.S.E. Sicilia 2007-2013, responsabile dell'attuazione e controllo della Sovvenzione Globale Sicilia Futuro, sono assegnate le funzioni di gestione e attuazione del Programma Operativo, conformemente al principio di buona e sana gestione amministrativa e finanziaria.
La struttura che ricopre le funzioni di Autorità di Gestione è l'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale della formazione professionale e dell’emigrazione - Dipartimento regionale della formazione professionale – della Regione Siciliana.
- L’Autorità di Certificazione, funzionalmente indipendente dall’Autorità di Gestione e dall’Autorità di Audit, è responsabile della certificazione corretta delle spese erogate per l’attuazione del Programma Operativo.
La struttura che ricopre le funzioni di Autorità di Certificazione è l'Autorità di pagamento FSE – Ufficio Speciale Autorità di Certificazione.
- L’Autorità di Audit è responsabile della verifica dell’efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo ed è funzionalmente indipendente sia dall’Autorità di Gestione che dall’Autorità di Certificazione.
La struttura che ricopre le funzioni di Autorità di Audit è l'Ufficio Speciale per i controlli di II livello sulla gestione dei fondi strutturali in Sicilia. |